giovedì 2 maggio 2013

forse non tutti sanno che....angurie e meloni

Manca ancora un mese all'arrivo di questi due meravigliosi frutti estivi, ma qualche melone ha già fatto la sua comparsa nei supermercati, frutto amico del fegato, del pancreas, della vescica, della prostata e soprattutto del sistema renale..

..peccato che molte persone si lamentano che questa frutta non è fatta per loro, altre che ne sono allergiche. I meloni e le angurie, straordinari frutti della famiglia delle cucurbitacee,cui appartengono anche zucche, zucchine e cetrioli, sono alimenti talmente sani e di digestione così facile che persino le digestioni più deboli possono accettarli.... però molti ne lamentano  disturbi e sofferenze penose dopo averne mangiato. Perché? Questi alimenti non subiscono alcuna digestione nello stomaco. La piccola digestione che essi richiedono avviene nell'intestino. Se sono mangiati correttamente permangono nello stomaco pochi minuti e poi passano nell'intestino. Ma se sono presi con altri alimenti che richiedono una lunga permanenza nello stomaco per la digestione salivare o gastrica, vi restano altrettanto a lungo provocando facilmente molti gas e i conseguenti disturbi.
Da questi fatti deriva la regola: mangiare i meloni e le angurie da soli. Ciò significa che i meloni e le angurie di tutte le varietà devono essere mangiati da soli... non tra i pasti, ma al momento del pasto e per favore NON CON IL PROSCIUTTO!!!!

Nessun commento:

Posta un commento